
Sono Elena Sconfietti, nata e cresciuta in Lomellina, appassionata di fotografia dai miei dodici anni, quando mi regalarono una macchina fotografica analogica con funzione panoramica.
In arte e per gli amici Elena Rouge, proveniente da studi di Design, conseguita la Laurea specialistica in Fotografia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dal 2012 ho fatto della mia passione il mio lavoro e sono fotografa freelance professionista.
Sono da sempre stata affascinata dalle infinite potenzialità della Luce, motivo per cui mi sono da subito avvicinata alla documentazione teatrale e di Interni, in particolare collaborando alla realizzazione della prima e della seconda edizione della guida all'architettura moderna e contemporanea della città di Milano, edita da Hoepli, in occasione di Expo.
Fotografa ufficiale di una scuola di danza poliedrica, mi occupo anche di eventi aziendali, conferenze (in primis per l'Università Luiss Guido Carli di Roma, presso la sua sede milanese), Food, still-life per cataloghi o e-commerce, cerimonie religiose o civili, festeggiamenti; realizzo ritratti, fashion & family book.
Lavoro sia con privati che con aziende, in autonomia o all'interno di team di creativi, orbitando prevalentemente fra la città di Milano e la provincia pavese, ma vado dove il lavoro mi porta.
Di formazione artistica, concepisco progetti fotografici personali e sono titolare di uno Studio con camera oscura attiguo alla mia abitazione, in provincia di Pavia, dove vivo con mio marito Stefano e il piccolo Gioele.
